Benvenuti sul sito dell'associazione culturale pecorenere di Berna (Svizzera).
Wilkommen auf der Webseite des kulturellen Vereins pecorenere aus Bern (Schweiz).



lunedì 6 marzo 2017



Il prossimo appuntamento con le attività del gruppo è in programma domenica prossima, 12 marzo 2017. Proietteremo al Café Kairo di Berna (Dammweg 43) il documentario «Non tacere. Baraccati dell’Acquedotto Felice di Roma», realizzato da Fabio Grimaldi nel 2007. Alla proiezione sarà presente Cesidio Celidonio, uno dei protagonisti del film, insegnante da molti anni in Svizzera.

Il film ricostruisce l’esperienza del sacerdote Roberto Sardelli e dei ragazzi della sua scuola, che nell'estrema povertà della baraccopoli dell'Acquedotto Felice misero in piedi un'esperienza analoga a quella della Scuola di Barbiana di don Lorenzo Milani. Sono gli anni '70 e Roma diventa la meta di tanta povera gente, che lascia le montagne abruzzesi, ciociare e di altre parti del Meridione d'Italia per stabilirsi nella capitale in cerca di fortuna. Sorgono così le baraccopoli, costruite in parte utilizzando gli spazi sotto gli archi degli acquedotti romani. 

La proiezione è prevista per le 12:00 circa. L’entrata è libera con colletta. Prima del film ci sarà un brunch al prezzo di 10 franchi (2 franchi per i bambini). Chi vuole darci una mano a preparare la tavola e fare quattro chiacchiere con noi può arrivare alle 10:00, il brunch sarà pronto verso le 10:30-11:00.

Altre informazioni sul fim su cinemaitaliano.info.





Seguiteci anche su Facebook.

mercoledì 1 marzo 2017

«Memorie», il programma per la primavera 2017





La storia dei baraccati dell'Acquedotto Felice di Roma, con un documentario e  la 
testimonianza di Cesidio Celidonio; le vicende del colonialismo italiano, con il film «If I only were that warrior», e un incontro con Piera Ajello, prima testimone di giustizia in Italia. Questi i prossimi appuntamenti con le pecorenere.
                                                                                                                                                                     «Non tacere. Baraccati dell'Acquedotto Felice di Roma»

«If only I were that warrior»

Piera Ajello