Benvenuti sul sito dell'associazione culturale pecorenere di Berna (Svizzera).
Wilkommen auf der Webseite des kulturellen Vereins pecorenere aus Bern (Schweiz).



lunedì 13 novembre 2017

Venerdì prossimo 17 novembre 2017 alle ore 20.30 al Café Kairo di Berna (Dammweg 43) proietteremo il film «Dell’arte della guerra» di Luca Bellino e Silvia Luzi. 

Il documentario racconta la storia di quattro operai della fabbrica Innse di Milano (la storica Innocenti di Lambrate) che nell'agosto del 2009 si arrampicano su un carroponte all'interno dello stabilimento per impedire lo smantellamento e la vendita dei macchinari e la chiusura della fabbrica. Il capannone viene circondato da centinaia di poliziotti e in poche ore arrivano sostenitori da tutta Italia. 

I quattro operai restano per otto giorni e sette notti sospesi in uno spazio di pochissimi metri quadri fino a quando, dopo estenuanti trattative, un imprenditore bresciano, Attilio Camozzi, non rileva lo stabilimento, i macchinari e riassume tutti gli operai. L'episodio della Innse di Lambrate inaugura gli anni di lotte operaie in Italia conosciute come «la stagione delle lotte sui tetti».

Bellino e Luzi narrano la storia attraverso la combinazione di footage televisivo dei servizi dalla fabbrica e lunghe riprese dei magazzini vuoti e interviste con i lavoratori, posti in un ambiente quasi post-apocalittico. L’inventivo uso del suono, i primi piani ravvicinati dei protagonisti e il montaggio dinamico di Bellino danno al film una drammaticità e un impatto visivo che gli sono valsi numerosi premi.

Dopo la proiezione sarebbe possibile discutere del film e delle lotte operaie in Italia negli ultimi anni con Paolo, operaio, fra i protagonisti dell’occupazione della fabbrica Titan a Bologna.

L’ingresso è libero con colletta finale. Il film è in italiano con sottotitoli in tedesco.








0 commenti:

Posta un commento