Benvenuti sul sito dell'associazione culturale pecorenere di Berna (Svizzera).
Wilkommen auf der Webseite des kulturellen Vereins pecorenere aus Bern (Schweiz).



lunedì 2 dicembre 2013



Venerdì 6 dicembre 2013, nell'ambito della rassegna cinematografica «Lavoro a rischio», proietteremo in prima visione svizzera al Breitsch-Träff di Berna il documentario «Pugni chiusi» di Fiorella Infascelli. 


Eine Gruppe von Arbeitern der Fabrik Vinyls in Sardinien deren Stellen abgebaut wurden, besetzt das Gefängnis von Asinara. Sie verlangen weiter arbeiten zu können, was von Anfang an ein hoffnungsloser Kampf ist. Doch die Welt nimmt nach und nach Notiz von diesen Männern auf der gottverlassen und menschenleeren Inseln. Die Regisseurin erzählt, was in Dokumentarfilmen über Besetzungen und Bewegungen oft unterschätzt wird: die tiefen Veränderungen, welche diese Erfahrungen in den Seelen der Menschen bewirken.

Il film racconta la storia dei cassintegrati della Vinyls, un'azienda italiana attiva nel settore chimico, con sede a Porto Torres in Sardegna. Per protesta nel febbraio del 2010 gli operai si sono rinchiusi nell'ex carcere di massima sicurezza dell'Asinara. Una protesta che nasce in silenzio, e che grazie alla rete riesce ad arrivare alla ribalta nazionale. Una storia di un gruppo di uomini che ha come obiettivo quello di riprendere a lavorare e che finirà per condividere gioie, dolori, angosce e paure. Un gruppo di uomini che non ha paura di lottare perché «chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso».

«Il documentario è, in sintesi, un'opera che si sviluppa su due piani narrativi, uno legato alle problematiche del lavoro e l'altro riguardante la nascita di una "microcomunità" in un luogo d'isolamento come quello carcerario. Fiorella Infascelli riesce molto bene a far intrecciare queste due storie, usando tecnicamente dei primi piani sui protagonisti mescolati ad inquadrature più ampie, "intersecando" riprese d'interni ad ampie vedute dell'isola, che il mare divide dalla terraferma, ma che non ostacola, anche grazie all'uso di internet, il contatto tra il gruppo dei manifestanti con il mondo esterno.» (da cinemaitaliano.info)

Trailer


La proiezione inizia alle 20.30. Prima del film sarà possibile gustare come sempre le specialità di Remigio. La cena, a base di specialità sarde, è servita alle 19.00. Il film è sottotitolato in inglese.


E' una torrida estate a Pomigliano d'Arco e il paese è salito agli onori della cronaca nazionale per il referendum interno dei dipendenti Fiat sulle nuove modalità contrattuali vincolate alla missione produttiva. 

Una troupe guidata da Paolo Rossi arriva in paese. Obiettivo: girare dei sopralluoghi per un film sulla classe operaia. Quanti i luoghi comuni su questa cittadina del Mezzogiorno. 

La stazione che immaginano decadente e abbandonata in realtà è moderna e funzionale “sembra l'aeroporto di Francoforte", le scritte sulle mura dei quartieri non sono operaiste e di lotta ma quasi tutte d'amore. La troupe incontra diverse personalità che aiutano Paolo Rossi, a farsi un'idea di cosa sia veramente accaduto a Pomigliano con il referendum.


domenica 1 dicembre 2013



Marco Pressi, giovane formatore del personale di una multinazionale, si ritrova dinanzi a una sfida che accetta: deve riuscire, in un arco di tempo ridottissimo, a far uscire dalla produzione 25 dipendenti di vario livello senza creare tensioni visibili. 

Se ce la farà avrà un avanzamento e otterrà un cospicuo riconoscimento in denaro. In caso contrario lo attende un portasigarette. Da quel momento la vita di Pressi cambia. Dovrà attrezzarsi per convincersi che lo slogan "People First" che caratterizza la sua azienda non è altro che falsità. Lui non può e non deve provare compassione per nessuno. 

Non era facile essere originali su un tema aspro e quantomai attuale come quello dei tagli dei posti di lavoro. Eugenio Cappuccio c'è riuscito concentrandosi sull'evoluzione del protagonista che diventa lupo progressivamente sino al soprassalto dell'ultim'ora. Trova una valida collaborazione nel cast e in Pasotti in particolare. Dall'omonimo romanzo di Massimo Lolli.

Il film in versione integrale può essere visto al seguente indirizzo: http://vimeo.com/20466587